Il Sanda
Il sanda (“disseminare i colpi”) è uno sport da combattimento cinese. Rappresenta l'espressione applicativa libera del Wushu moderno o sportivo.
Nel marzo 1979 la Commissione nazionale cinese per lo sport (CNSC), la più alta organizzazione sportiva ufficiale cinese, decise che tre istituzioni (il Comitato Sportivo della Provincia di Zhejiang, il Beijing Tiyu Xueyuan e l' Istituto di Educazione Fisica di Wuhan, dovevano iniziare a sperimentare il sanda come sport da competizione.
Nell'ottobre 1980, il CNSC chiamò esperti dai tre istituti iniziali per formulare un regolamento da competizione. Nel maggio1981 le università di Pechino e di Wuhan tennero per la prima volta in pubblico una competizione sperimentale di sanda ai campionati nazionali di Wushu a Shenyang. Nel gennaio 1982, il CNSC organizzò una Conferenza Nazionale dove vennero stabilite le Regole da Competizione del sanda
Pechino tenne i primi campionati nazionali ufficiali nel novembre 1982, la competizione si svolse su un cerchio di nove metri di diametro, che verrà poi modificato in un più tradizionale quadrato rialzato, di otto metri per lato. Anche il regolamento è stato in seguito leggermente modificato, in modo da rendere le regole più dettagliate.
Durante gli incontri di sanda sono permessi i colpi di pugno, di calcio, e le proiezioni a terra, non sono consentiti i colpi con il gomito, con il ginocchio, gli strangolamenti e le leve articolari. È invece possibile battere l'avversario buttandolo letteralmente fuori dal tappeto, tramite tecniche di calcio, pugno o proiezione. Ai combattenti è permesso di stare corpo a corpo solo per 3 secondi. Se nessuno dei due riesce a liberarsi o a proiettare l'avversario a terra, l'arbitro interrompe il clinch.
Il sanda è una disciplina tra le più complete sul piano tecnico, essa consente soprattutto di sfruttare efficacemente tutti i colpi dell'avversario per finalizzarne l'atterramento (spesso si "vola" letteralmente a terra), talvolta con conseguenze importanti come il KO (Knock Out). Le proiezioni si possono portare con "prese" su colpi di pugno, di calcio, al collo, al corpo ecc.
Tutto il corpo è bersaglio valido, tranne le ginocchia, la nuca, la zona pelvica e la spina dorsale che non si possono colpire, pena la squalifica. Sono anche proibite le leve articolari.
Il sanda è probabilmente lo sport da combattimento più completo che ci sia. Questo è dovuto alla grande varietà di colpi che è possibile portare, rendendo ogni incontro diverso e spettacolare. Capita spesso di vedere calci e pugni girati, combinazioni di colpi alti e bassi, proiezioni che sollevano l'avversario e lo buttano a terra. Le tecniche di proiezioni non sono solo di potenza come si potrebbe pensare, ma sono soprattutto molto tecniche, e puntano ad utilizzare meno energie possibile per far cadere l'avversario.
Le competizioni
Nel sanda le gare consistono in incontri divisi in 2 round (3 in caso di parità)
da due minuti ciascuno.
Si svolgono su tappeti di 8x8 oppure su ring rialzati delle stesse dimensioni.
Si può vincere ai punti, per ko, per rinuncia o squalifica dell'avversario
Le diverse categorie sono distinte in base le sesso e al peso dell'atleta, nelle seguenti modalità:
90+ kg
90 kg
85 kg
80 kg
75 kg
70 kg
65 kg
60 kg
55 kg
52 kg
48 kg
Le competizioni del sanda sono due:
Light sanda o semi sanda: gli atleti gareggiano con tutte le protezioni, quindi caschetto, guantoni, paratibie, conchiglia/paraseno, paradenti, paratibie. I colpi non possono essere portati con troppa forza e non esiste il ko (pena la squalifica). L'arbitro centrale può interrompere le serie di colpi troppo lunghe. I colpi devono essere puliti, altrimenti non verranno assegnati punti.
Sanda puro: non si utilizzano paratibie e a volte nemmeno il caschetto. I colpi
possono essere portati con forza e non c'è un limite di colpi che è possibile portare.
In entrambe le categorie ci sono 4 arbitri più quello centrale. Alla fine di ogni round viene deciso il vincitore in base ai punti. Quando un atleta vince 2 round, l'incontro termina.
Per ogni colpo viene assegnato un punteggio:
1 punto per pugni andati a segno
1 punto per proiezioni accompagnate a terra
1 punto per calci medi e bassi
2 punti per proiezioni non accompagnate a terra
2 punti per calci alla testa
inoltre se un atleta esce dal ring per 2 volte nello stesso round, perde il round.
Solitamente nelle competizioni si procede per tornei ad eliminazione diretta.