Le competizioni nel wushu
Nel wushu le gare consistono nell'esercizio di forme prestabilite, a mano nuda e con armi. Ci sono diverse categorie d'età , bambini, cadetti, juniores e seniores, divise anche tra maschi e femmine. Nelle varie competizioni gli atleti possono gareggiare in più categorie divise in mano nuda (stile chang quan, nan quan e taiji quan), arma lunga (gunshu, nangun, qiangshu) e arma corta (daoshu, nandao, jianshu, taijijian). Le forme si svolgono su un tappeto da gara di 14 metri di lunghezza e 8 di larghezza, che deve essere utilizzato in tutta la sua grandezza. In base al tipo di competizione e di forma, c'è un numero variabile di arbitri che per dare il punteggio guardano le posizioni, i movimenti, le difficoltà (salti e equilibri), il tempo di esecuzione e la coreografia generale. Il punteggio massimo è 10 e da questo vengono sottratti punti per sbagli, imprecisioni, movimenti non eseguiti. Le forme che si possono eseguire sono:
_Codificate: forme i cui movimenti sono stati codificati da maestri cinesi. Sono uguali per tutti, e non si possono cambiare. Si va da quelle base (16 movimenti) fino alle forme più difficili.
_Optional: sono forme create apposta per ogni atleta, in base alle sue abilità . Devono contenere però alcuni movimenti prestabiliti, fissi, e movimenti di acrobatica a scelta che raggiungano un livello minimo di difficoltà . Sono le forme più difficili e spettacolari.
Le categorie da gara sono:
_changquan
_nanquan
_taijiquan
_duilian (combattimenti prestabiliti)
_dimostrativo: questa categoria racchiude stili imitativi e armi particolari, non codificate. Esempi sono l'alabarda, la catena, il martello meteora, il bastone a tre sezioni, le doppie sciabole, e altri
Alcuni video di atleti in gara
Forma di bastone (gunshu), maschile
Combattimento (duilian), maschile
Forma mano nuda (changquan), femminile