Le armi nel Wushu
Le armi degli stili moderni sono 5, sciabola, bastone, lancia, spada, sciabola nandao. Il bastone è presente sia nello stile del nord (gunshu) che in quello del sud (nangun). La spada è presente nello stile del nord (jianshu) e nel taiji (taijijian). Ecco alcuni video:
_Sciabola, è un'arma utilizzata con forza e velocità. è fatta di metallo, flessibile, in modo che produca un suono particolare. Non per questo è meno pericolosa, la lama è affilata e porta a volte l'altleta a tagliarsi:
_Spada, è un'arma molto elegante, i movimenti devono essere fluidi e ampi. Meno flessibile della sciabola:
_Bastone, è l'arma base del wushu. Come la sciabola è un'arma potente, che predilige la forza sull'eleganza. Deve essere più alto dell'atleta:
_Lancia, arma lunga, più del bastone, molto elegante. è piuttosto flessibile, questo rende possibile colpire e parare con colpi frustati:
Molto interessanti e a cavallo tra stili moderni e tradizionali sono alcune armi non codificate, che nelle competizioni entrano nella categoria dimostrativi. Queste sono tantissime, e ci limitiamo a descrivere le armi più particolari, ossia quelle snodate. sono le armi più difficili da utilizzare e le più pericolose. Sono infatti imprevedibili e un maneggio poco accurato porta spesso a infortuni dell'atleta. Sono appunto snodate in una o in tutte le loro parti.
_catena: si tratta di una catena a nove anelli (sezioni) con un piccolo dardo alla fine. È un'arma molto veloce. Si fa roteare sopra, sotto e vicino al corpo, aiutandosi con collo, mani, gambe, e spalle. La catena colpisce sempre tesa, quindi con un braccio maggiore, cosa che conferisce a quest'arma una grande forza. Può essere utilizzata insieme a un'altra catena o a una sciabola.
_martello meteora o dardo meteora: si tratta di una corda di circa tre metri, con un dardo in metallo all'estremità. Questo pesa solo 800g ma nell'antichità, quando quest'arma veniva usata in battaglia, pesava circa 3 kg. È un'arma molto complicata. Il dardo colpisce di punta, e per fare questo, si utilizza la forza tangenziale dovuta alla rotazione. Una volta che colpisce deve essere richiamato per tutta la lunghezza della corda, e non deve mai toccare il terreno. Per aumentare la velocità dei giri e quindi per colpire con maggior potenza si usano gomiti, spalle, piedi, gambe, ginocchia e collo. Molti passaggi fanno in modo che la corda venga avvolta più volte intorno al corpo, tenuta in un solo punto, facendo sembrare l'atleta apparentemente “imbrigliato”. Questa viene poi rilasciata colpendo con effetto sorpresa.
_bastone a tre sezioni: Si tratta di una variante del famoso Nunchaku (anch'esso arma dimostrativa). Tre segmenti sono tenuti insieme da due catene. Quest'arma viene utilizzata sia come un normale bastone nei giri principali che come un'arma snodata. La particolarità è il fatto di avere una parte rigida, ossia i bastoni, molto utili per colpire con potenza e per parare i colpi avversari, e una parte snodata, che rende il bastone a tre sezioni imprevedibile e capace di oltrepassare una parata. I colpi orincipali sono simili a quelli del bastone lungo, ma vengono utilizzati passaggi i cui due sezioni ruotano in senso opposto. Altre volte invece si utilizza solo una sezione mentre l'altra viene tenuta ferma da un braccio.
Altre armi dimostrative sono l'alabarda, le spade uncinate, il ventaglio, i pugnali, ecc.
Qui sotto, una forma di erjiegun (nunchaku)